Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

C'era una rivolta

  • PUNTATA 5 - Il caso di Breonna Taylor

    26 OCT 2021 · In questa puntata vengono affrontate le rivolte scatenatesi dopo la morte di Breonna Taylor a Louisville in Kentucky la notte del 13 Marzo 2020. Per commentare la vicenda, le manifestazioni ed avere un quadro storico adeguato per comprendere appieno le discriminazioni razziali subite dalla popolazione Afroamericana, abbiamo avuto l’onore di ricevere l’intervento di Gianluca Pastori, docente di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica di Milano. Oltre al suo prezioso intervento vengono riportati materiali mediali originali e commenti di personalità influenti, in modo tale da poter far immergere pienamente l’ascoltatore in questa vicenda surreale.
    21m 32s
  • PUNTATA 4 - L'incendio nel campo profughi di Moria, Grecia

    19 OCT 2021 · In questa puntata affrontiamo le rivolte avvenute dopo l’incendio che ha distrutto il campo profughi di Moria nell’isola di Lesbo (Grecia) la notte dell’8 settembre 2020. A parlarci del significato di quelle rivolte e delle politiche europee degli ultimi anni, che hanno portato alla creazione di questi centri d’identificazione sulle isole greche, è la professoressa Laura Zanfrini, docente di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica presso l’Università Cattolica di Milano. Con il suo aiuto, inoltre, proveremo a capire come garantire che non si crei più una situazione drammatica, come quella nel campo di Moria, sul territorio europeo. Infine, lasciamo spazio alle parole di alcuni rifugiati presenti sull’isola, che con una lettera si sono rivolti a tutti i cittadini europei.
    20m 47s
  • PUNTATA 3 - Le rivolte in Bielorussia

    12 OCT 2021 · In questa puntata affrontiamo come tema le rivolte nate in Bielorussia, il 9 agosto 2020, a causa di una rielezione del presidente Aljaksandr Lukašėnka per il sesto mandato consecutivo. Schierate contro il presidente ci sono tre donne che rappresentano una Bielorussia stanca delle continue oppressioni subite dal governo. Ad aiutarci a comprendere quale fosse l’umore della nazione durante la presidenza di Lukašėnka e capire il motivo che ha spinto il popolo della Bielorussia a protestare contro il proprio governo, è il professore, Adriano Dell’ Asta, docente di Cultura Russa e Lingua e Letteratura Russa presso l’Università Cattolica di Brescia e di Milano.
    21m 10s
  • PUNTATA 2 - Le rivolte di Hong Kong

    5 OCT 2021 · Nel maggio 2020 riprendono le rivolte ad Hong Kong a causa dell'annuncio della nuova legge sulla sicurezza nazionale. In questa puntata seguiremo la vicenda cercando di comprendere le sue ragioni e la sua evoluzione. La questione legata alle proteste è complessa e di lungo corso. A guidarci in questo intricato viaggio attraverso la storia di Hong Kong e del suo complicato rapporto con il governo centrale di Pechino è il professore Mireno Berrettini, docente di Storia delle relazioni internazionali presso l'Università Cattolica di Milano.
    23m 13s
  • PUNTATA 1 - L'esplosione al porto di Beirut, Libano

    28 SEP 2021 · La prima puntata racconta delle rivolte popolari scoppiate – nuovamente – in Libano a seguito dell’esplosione al porto di Beirut avvenuta la sera del 4 agosto 2020. Attraverso la narrazione in prima persona di Zainab e l’intervento di Alessandro Quarenghi – docente di International Relations of the Middle East all’Università Cattolica di Milano con un master in Mediazione Culturale all’Université Saint-Joseph di Beirut – la puntata spiega diverse delle controversie che caratterizzano il Libano dalla fine della guerra civile (1999), tra cui: la corruzione della classe politica, accusata di cleptocrazia e clientelarismo, la piazza senza leader, la polarizzazione confessionale, l’influenza esercitata da attori esterni (regionali e internazionali), la continua svalutazione della lira quindi il collasso economico e il default finanziario. Gli scenari futuri sono ancora incerti, vieni a scoprire perché!
    20m 33s

Ne sentiamo parlare in televisione, ne vediamo qualche immagine sui social, oppure semplicemente troviamo qualche articolo che ne parla sui quotidiani, ma non sempre siamo pienamente consapevoli delle rivolte che...

show more
Ne sentiamo parlare in televisione, ne vediamo qualche immagine sui social, oppure semplicemente troviamo qualche articolo che ne parla sui quotidiani, ma non sempre siamo pienamente consapevoli delle rivolte che ogni giorno avvengono nel mondo.
Il podcast è composto da 5 puntate, ognuna delle quali dedicata ad una specifica rivolta: Libano, Hong Kong, Bielorussia, Moria (Grecia), Louisville (USA). L'obiettivo della narrazione è quella di restituire all'ascoltatore le vicende nel modo più reale possibile. Per analizzare e capire al meglio le ragioni storiche, politiche e culturali che hanno portato al nascere di queste proteste, abbiamo intervistato cinque docenti e ricercatori dell'Università Cattolica di Milano, che grazie ai loro interventi, hanno aiutato a chiarire dei quadri estremamente complessi.
Podcast realizzato da: Angela Fichera, Cristiana Marasca, Lucia Pareti, Marco Giusti, Sabrina Mononi.
show less
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search