Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Cascinazza: i prodotti

  • le nostre birre

    1 NOV 2017 · LE NOSTRE BIRRE: alla prima birra ambrata (la Amber) prodotta nel 2008, sono seguite una birra scura e più alcolica (la Bruin) e una più fresca e leggera (la Blond), che nel 2014 ha ottenuto un apprezzamento particolarmente importante con la medaglia d’argento al prestigioso concorso internazionale BBC (Brussels Beer Challenge). Nel 2015 ha visto la luce la quarta birra, la Kriek, prodotta con ciliegie amarene, anch’essa di tipica ispirazione belga.
    2m 57s
  • Le erbe officinali: un po' di storia

    1 NOV 2017 · Fin dall’antichità l’uomo si è servito di piante ed erbe a scopo terapeutico o anche più semplicemente per preparare bevande o infusi gradevoli da bere.
    6m 20s
  • Idromele: breve storia di una bevanda antica come l'uomo

    1 NOV 2017 · UNA BEVANDA ANTICA COME L’UOMO La diffusione di bevande fermentate ottenute dal miele sono attestate fin dalle epoche più antiche. In Europa sono state ritrovate tracce di una bevanda a base di miele in una coppa rinvenuta in Danimarca e risalente all’età del Bronzo.
    3m 40s
  • I nostri mieli

    1 NOV 2017 · La nostra è un’apicoltura stanziale per cui il miele prodotto deriva esclusivamente dalle piante e dai fiori presenti nella zona di territorio vicino al monastero. Per questa ragione ricaviamo tre tipi di miele diversi: acacia, rovo e millefiori.
    3m 21s
  • Brevi note di storia della birra

    1 NOV 2017 · «Tra le attività più frequenti nei monasteri il birrificio occupava uno dei primi posti, anche, cosa curiosa, là dove il sidro abbondava».
    4m 27s
  • Brevi cenni storici sul miele

    1 NOV 2017 · Fin dalla preistoria l’uomo ha potuto godere di questo prezioso alimento naturale. Le api infatti sono erano presenti sul nostro pianeta già decine di milioni di anni fa.
    4m 59s
  • Amaro Cascinazza

    1 NOV 2017 · Nelle abbazie medievali sono nati i primi orti botanici con piante officinali che venivano usate sapientemente per la cura dei monaci malati e dei pellegrini. Affascinati dalla ricchezza di questa tradizione abbiamo deciso di intraprendere la nuova avventura di produrre un amaro digestivo alle erbe.
    1m 39s
  • Storia della birra: un simpatico aneddoto

    1 NOV 2017 · Il patrono dei birrai è un benedettino fiammingo nato a Pamel, nel Brabante, finì i suoi giorni come abate dell’abbazia di Oudenburg (il 15 agosto 1087). Avendo constatato che in tempo di epidemia i bevitori di birra stavano meglio dei bevitori di acqua, egli incoraggiò i fedeli un po’ reticenti, davanti a una bevanda all’epoca ancora poco familiare, mescolando il tino della birra con il suo pastorale di abate come fosse un “fourquet”.
    2m 53s
  • 2m 57s
Information
Author Prodotti Cascinazza
Categories Food
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search