<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:podcast="https://podcastindex.org/namespace/1.0" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" version="2.0"><channel><title>Com'è andata la storia?</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/com-e-andata-la-storia--6925736</link><description><![CDATA[Un podcast dedicato alle <b>false credenze</b> e alle<b> fake news storiche</b> che hanno influenzato la nostra percezione del passato.<br /><br />Ogni puntata prende avvio da<b> un caso noto</b> - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne ricostruisce il contesto per distinguere tra racconto sedimentato e dati storici.<br /><br /><b>Andrea Cazzaniga</b> ci guida in un percorso divulgativo ma rigoroso, per comprendere non solo ciò che è accaduto, ma anche come e perché è stato raccontato.]]></description><atom:link href="https://www.spreaker.com/show/6925736/episodes/feed" rel="self" type="application/rss+xml"/><language>it</language><category>Education</category><copyright>Copyright Rizzoli Education</copyright><image><url>https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/afba9ea41cb58936a7fcbbddccfb1018.jpg</url><title>Com'è andata la storia?</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/com-e-andata-la-storia--6925736</link></image><lastBuildDate>Tue, 24 Mar 2026 09:38:52 +0000</lastBuildDate><itunes:author>Rizzoli Education</itunes:author><itunes:owner><itunes:name>Rizzoli Education</itunes:name><itunes:email>feeds@spreaker.com</itunes:email></itunes:owner><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/afba9ea41cb58936a7fcbbddccfb1018.jpg"/><itunes:subtitle>Un podcast dedicato alle false credenze e alle fake news storiche che hanno influenzato la nostra percezione del passato.

Ogni puntata prende avvio da un caso noto - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Un podcast dedicato alle <b>false credenze</b> e alle<b> fake news storiche</b> che hanno influenzato la nostra percezione del passato.<br /><br />Ogni puntata prende avvio da<b> un caso noto</b> - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne ricostruisce il contesto per distinguere tra racconto sedimentato e dati storici.<br /><br /><b>Andrea Cazzaniga</b> ci guida in un percorso divulgativo ma rigoroso, per comprendere non solo ciò che è accaduto, ma anche come e perché è stato raccontato.]]></itunes:summary><itunes:category text="Education"/><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:type>episodic</itunes:type><item><title>Perché gli Unni travolsero l’Occidente?</title><link>https://www.spreaker.com/episode/perche-gli-unni-travolsero-l-occidente--70846775</link><description><![CDATA[Perché gli<b> Unni</b> invasero l’Impero romano? Per distruggere. Per saccheggiare. Per pura ferocia? Oppure la storia è un po’ più complessa?<br /><br />La narrazione tradizionale li descrive come una massa selvaggia guidata da Attila, il “flagello di Dio”. Un popolo barbaro che si abbatté sull’Occidente decretando la fine di un mondo. Ma è davvero andata così?]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/70846775</guid><pubDate>Tue, 24 Mar 2026 09:21:26 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/70846775/cazzaniga_pt2_unni.mp3" length="8237147" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Rizzoli Education</itunes:author><itunes:subtitle>Perché gli Unni invasero l’Impero romano? Per distruggere. Per saccheggiare. Per pura ferocia? Oppure la storia è un po’ più complessa?

La narrazione tradizionale li descrive come una massa selvaggia guidata da Attila, il “flagello di Dio”. Un popolo...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Perché gli<b> Unni</b> invasero l’Impero romano? Per distruggere. Per saccheggiare. Per pura ferocia? Oppure la storia è un po’ più complessa?<br /><br />La narrazione tradizionale li descrive come una massa selvaggia guidata da Attila, il “flagello di Dio”. Un popolo barbaro che si abbatté sull’Occidente decretando la fine di un mondo. Ma è davvero andata così?]]></itunes:summary><itunes:duration>343</itunes:duration><itunes:keywords>cazzaniga,fakenews,falsostorico,storia,unni</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/afba9ea41cb58936a7fcbbddccfb1018.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episode>2</itunes:episode><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Come morì Alessandro Magno?</title><link>https://www.spreaker.com/episode/come-mori-alessandro-magno--70846776</link><description><![CDATA[Come morì <b>Alessandro Magno</b>? Avvelenato da un nemico? Tradito da un suo generale? Punito dagli dèi?<br />Oppure più banalmente stroncato da una malattia?<br /><br />La morte del re macedone, nel 323 a.C., a soli trentadue anni, è uno dei grandi misteri dell’antichità. E, come spesso accade, attorno a un evento poco chiaro sono fiorite versioni diverse, e persino leggende. Proviamo a capire com’è andata la storia.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/70846776</guid><pubDate>Tue, 24 Mar 2026 09:18:54 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/70846776/cazzaniga_pt1_alessandro_magno.mp3" length="8773403" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Rizzoli Education</itunes:author><itunes:subtitle>Come morì Alessandro Magno? Avvelenato da un nemico? Tradito da un suo generale? Punito dagli dèi?
Oppure più banalmente stroncato da una malattia?

La morte del re macedone, nel 323 a.C., a soli trentadue anni, è uno dei grandi misteri...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Come morì <b>Alessandro Magno</b>? Avvelenato da un nemico? Tradito da un suo generale? Punito dagli dèi?<br />Oppure più banalmente stroncato da una malattia?<br /><br />La morte del re macedone, nel 323 a.C., a soli trentadue anni, è uno dei grandi misteri dell’antichità. E, come spesso accade, attorno a un evento poco chiaro sono fiorite versioni diverse, e persino leggende. Proviamo a capire com’è andata la storia.]]></itunes:summary><itunes:duration>366</itunes:duration><itunes:keywords>alessandromagno,cazzaniga,fakenews,falsostorico,storia</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/afba9ea41cb58936a7fcbbddccfb1018.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episode>1</itunes:episode><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Com'è andata la storia? - Trailer</title><link>https://www.spreaker.com/episode/com-e-andata-la-storia-trailer--70846777</link><description><![CDATA[Un podcast dedicato alle <b>false credenze</b> e alle<b> fake news storiche</b> che hanno influenzato la nostra percezione del passato.<br /><br />Ogni puntata prende avvio da<b> un caso noto</b> - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne ricostruisce il contesto per distinguere tra racconto sedimentato e dati storici.<br /><br /><b>Andrea Cazzaniga</b> ci guida in un percorso divulgativo ma rigoroso, per comprendere non solo ciò che è accaduto, ma anche come e perché è stato raccontato.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/70846777</guid><pubDate>Tue, 24 Mar 2026 09:16:09 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/70846777/cazzaniga_trailer_mixdown_v2.mp3" length="2119549" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Rizzoli Education</itunes:author><itunes:subtitle>Un podcast dedicato alle false credenze e alle fake news storiche che hanno influenzato la nostra percezione del passato.

Ogni puntata prende avvio da un caso noto - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Un podcast dedicato alle <b>false credenze</b> e alle<b> fake news storiche</b> che hanno influenzato la nostra percezione del passato.<br /><br />Ogni puntata prende avvio da<b> un caso noto</b> - un fatto travisato, un documento controverso, uno stereotipo consolidato - e ne ricostruisce il contesto per distinguere tra racconto sedimentato e dati storici.<br /><br /><b>Andrea Cazzaniga</b> ci guida in un percorso divulgativo ma rigoroso, per comprendere non solo ciò che è accaduto, ma anche come e perché è stato raccontato.]]></itunes:summary><itunes:duration>88</itunes:duration><itunes:keywords>cazzaniga,fakenews,falsostorico,storia</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/afba9ea41cb58936a7fcbbddccfb1018.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episodeType>trailer</itunes:episodeType></item></channel></rss>
