<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:podcast="https://podcastindex.org/namespace/1.0" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" version="2.0"><channel><title>Resistenza 80</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/resistenza-80--5948805</link><description><![CDATA[La Resistenza italiana al nazifascismo compie 80 anni. Tutto è iniziato l'8 settembre 1943, con l'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani e si è concluso il 25 aprile 1945.<br />Un podcast storico ripercorre i momenti salienti del fenomeno sociale e politico che portò alla liberazione dell'Italia.<br /><br />Nella prima stagione l'approfondimento si concentra sull'inizio della Resistenza, su cosa è accaduto per mettere fine alla dittatura fascista e su come le forze antifasciste si siano organizzate per scacciare gli invasori tedeschi e i loro collaboratori repubblichini.<br />A guidarci nel racconto è Luca Alessandrini, storico, ex direttore dell'Istituto Parri. I contributi sono della storica Isabella Insolvibile, raccolti dalla redazione di Vanloon, programma di storia in onda su Radio Città Fujiko.<br />La regia del podcast è di Alessandro Canella.]]></description><atom:link href="https://www.spreaker.com/show/5948805/episodes/feed" rel="self" type="application/rss+xml"/><language>it</language><category>History</category><copyright>Copyright Radio Città Fujiko</copyright><image><url>https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/bd86afba50ec82a4a29bbbd089351026.jpg</url><title>Resistenza 80</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/resistenza-80--5948805</link></image><lastBuildDate>Wed, 28 Feb 2024 13:39:04 +0000</lastBuildDate><itunes:author>Radio Città Fujiko</itunes:author><itunes:owner><itunes:name>Radio Città Fujiko</itunes:name><itunes:email>info@radiocittafujiko.it</itunes:email></itunes:owner><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/bd86afba50ec82a4a29bbbd089351026.jpg"/><itunes:subtitle>La Resistenza italiana al nazifascismo compie 80 anni. Tutto è iniziato l'8 settembre 1943, con l'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani e si è concluso il 25 aprile 1945.
Un podcast storico ripercorre i momenti salienti...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[La Resistenza italiana al nazifascismo compie 80 anni. Tutto è iniziato l'8 settembre 1943, con l'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani e si è concluso il 25 aprile 1945.<br />Un podcast storico ripercorre i momenti salienti del fenomeno sociale e politico che portò alla liberazione dell'Italia.<br /><br />Nella prima stagione l'approfondimento si concentra sull'inizio della Resistenza, su cosa è accaduto per mettere fine alla dittatura fascista e su come le forze antifasciste si siano organizzate per scacciare gli invasori tedeschi e i loro collaboratori repubblichini.<br />A guidarci nel racconto è Luca Alessandrini, storico, ex direttore dell'Istituto Parri. I contributi sono della storica Isabella Insolvibile, raccolti dalla redazione di Vanloon, programma di storia in onda su Radio Città Fujiko.<br />La regia del podcast è di Alessandro Canella.]]></itunes:summary><itunes:category text="History"/><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:type>serial</itunes:type><item><title>Dal 25 luglio all'8 settembre 1943</title><link>https://www.spreaker.com/episode/dal-25-luglio-all-8-settembre-1943--56714178</link><description><![CDATA[Nella prima puntata di Resistenza 80 si racconta il contesto che ha portato all'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani, avvenuto l'8 settembre 1943.<br />Perché l'Italia ha deciso di cambiare fronte? Cosa è avvenuto tra il 25 luglio, caduta del fascismo, e l'8 settembre?<br />A raccontarlo gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/56714178</guid><pubDate>Thu, 07 Sep 2023 04:50:15 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/56714178/resistenza80_s01_ep01.mp3" length="36772048" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Radio Città Fujiko</itunes:author><itunes:subtitle>Nella prima puntata di Resistenza 80 si racconta il contesto che ha portato all'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani, avvenuto l'8 settembre 1943.
Perché l'Italia ha deciso di cambiare fronte? Cosa è avvenuto tra il 25...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Nella prima puntata di Resistenza 80 si racconta il contesto che ha portato all'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani, avvenuto l'8 settembre 1943.<br />Perché l'Italia ha deciso di cambiare fronte? Cosa è avvenuto tra il 25 luglio, caduta del fascismo, e l'8 settembre?<br />A raccontarlo gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.]]></itunes:summary><itunes:duration>920</itunes:duration><itunes:keywords>80anni,8settembre,alleati,antifascismo,armistizio,badoglio,fascismo,italia,nazismo,resistenza,secondaguerramondiale,storia</itunes:keywords><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/bd86afba50ec82a4a29bbbd089351026.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episode>1</itunes:episode><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>L'armistizio</title><link>https://www.spreaker.com/episode/l-armistizio--56714206</link><description><![CDATA[L'8 settembre 1943 il capo del governo Pietro Badoglio annuncia per radio l'armistizio con gli Alleati angloamericani. In realtà l'armistizio era stato firmato 5 giorni prima.<br />Perché ha aspettato a dare l'annuncio? Cos'è successo subito dopo? Che ne è stato dell'esercito lasciato senza istruzioni?<br />A raccontarlo sono gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/56714206</guid><pubDate>Thu, 07 Sep 2023 05:00:48 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/56714206/resistenza80_s01_ep02.mp3" length="36293484" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Radio Città Fujiko</itunes:author><itunes:subtitle>L'8 settembre 1943 il capo del governo Pietro Badoglio annuncia per radio l'armistizio con gli Alleati angloamericani. In realtà l'armistizio era stato firmato 5 giorni prima.
Perché ha aspettato a dare l'annuncio? Cos'è successo subito dopo? Che ne è...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[L'8 settembre 1943 il capo del governo Pietro Badoglio annuncia per radio l'armistizio con gli Alleati angloamericani. In realtà l'armistizio era stato firmato 5 giorni prima.<br />Perché ha aspettato a dare l'annuncio? Cos'è successo subito dopo? Che ne è stato dell'esercito lasciato senza istruzioni?<br />A raccontarlo sono gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.]]></itunes:summary><itunes:duration>908</itunes:duration><itunes:keywords>80anni,8settembre,alleati,armistizio,fascismo,nazismo,resistenza,storia</itunes:keywords><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/bd86afba50ec82a4a29bbbd089351026.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episode>2</itunes:episode><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>L'inizio della Resistenza</title><link>https://www.spreaker.com/episode/l-inizio-della-resistenza--56714424</link><description><![CDATA[L'8 settembre è convenzionalmente considerato l'inizio della Resistenza italiana al nazifascismo, perché quella notte gli oppositori antifascisti crearono il Comitato di Liberazione Nazionale, il CLN.<br />Cosa portò a quella decisione? Su che base forze politiche diverse decisero di cominciare una guerra civile?<br />A raccontarlo è lo storico Luca Alessandrini.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/56714424</guid><pubDate>Thu, 07 Sep 2023 05:06:07 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/56714424/resistenza80_s01_ep03.mp3" length="17842676" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Radio Città Fujiko</itunes:author><itunes:subtitle>L'8 settembre è convenzionalmente considerato l'inizio della Resistenza italiana al nazifascismo, perché quella notte gli oppositori antifascisti crearono il Comitato di Liberazione Nazionale, il CLN.
Cosa portò a quella decisione? Su che base forze...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[L'8 settembre è convenzionalmente considerato l'inizio della Resistenza italiana al nazifascismo, perché quella notte gli oppositori antifascisti crearono il Comitato di Liberazione Nazionale, il CLN.<br />Cosa portò a quella decisione? Su che base forze politiche diverse decisero di cominciare una guerra civile?<br />A raccontarlo è lo storico Luca Alessandrini.]]></itunes:summary><itunes:duration>447</itunes:duration><itunes:keywords>80anni,8settembre,alleati,antifascismo,armistizio,cln,fascismo,italia,resistenza,storia</itunes:keywords><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/bd86afba50ec82a4a29bbbd089351026.jpg"/><itunes:season>1</itunes:season><itunes:episode>3</itunes:episode><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item></channel></rss>
