<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:podcast="https://podcastindex.org/namespace/1.0" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" version="2.0"><channel><title>Converging Skills - Dove nasce l'innovazione</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/converging-skills-dove-nasce-l-innovazione--5864205</link><description><![CDATA[Da tempo si sente parlare di trasferimento tecnologico. Ma di cosa si tratta?<br />Dal 26 al 29 Giugno, con una Preview il 12 Giugno, l'Università di Pisa organizza "Converging Skills", un grande evento dedicato proprio al trasferimento tecnologico con più di cinquanta di ospiti in 5 giorni tra istituzioni, startupper, investitori, imprenditori e ricercatori. <br />In questo podcast abbiamo provato ad approfondire il tema del trasferimento tecnologico con 5 dei protagonisti dell'evento.<br /><br /><br />CREDITS<br />"Converging Skills, dove nasce l'innovazione" è un podcast a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa.<br /><br />Interviste di Leonardo De Cosmo con il supporto di Silvia Bencivelli e Fabiano Catania<br /><br />Sound design e musiche di Vladimiro D’Angella per il Polo Multimediale<br /><br />Converging Skills è un evento organizzato dall'Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell'Università di Pisa]]></description><atom:link href="https://www.spreaker.com/show/5864205/episodes/feed" rel="self" type="application/rss+xml"/><language>it</language><category>Entrepreneurship</category><copyright>CIDIC - Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa.  </copyright><image><url>https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg</url><title>Converging Skills - Dove nasce l'innovazione</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/converging-skills-dove-nasce-l-innovazione--5864205</link></image><lastBuildDate>Fri, 17 May 2024 17:40:48 +0000</lastBuildDate><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:owner><itunes:name>Università di Pisa</itunes:name><itunes:email>convergingskills@unipi.it</itunes:email></itunes:owner><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:subtitle>Da tempo si sente parlare di trasferimento tecnologico. Ma di cosa si tratta?
Dal 26 al 29 Giugno, con una Preview il 12 Giugno, l'Università di Pisa organizza "Converging Skills", un grande evento dedicato proprio al trasferimento tecnologico con più...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Da tempo si sente parlare di trasferimento tecnologico. Ma di cosa si tratta?<br />Dal 26 al 29 Giugno, con una Preview il 12 Giugno, l'Università di Pisa organizza "Converging Skills", un grande evento dedicato proprio al trasferimento tecnologico con più di cinquanta di ospiti in 5 giorni tra istituzioni, startupper, investitori, imprenditori e ricercatori. <br />In questo podcast abbiamo provato ad approfondire il tema del trasferimento tecnologico con 5 dei protagonisti dell'evento.<br /><br /><br />CREDITS<br />"Converging Skills, dove nasce l'innovazione" è un podcast a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa.<br /><br />Interviste di Leonardo De Cosmo con il supporto di Silvia Bencivelli e Fabiano Catania<br /><br />Sound design e musiche di Vladimiro D’Angella per il Polo Multimediale<br /><br />Converging Skills è un evento organizzato dall'Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico dell'Università di Pisa]]></itunes:summary><itunes:category text="Business"><itunes:category text="Entrepreneurship"/></itunes:category><itunes:category text="Business"><itunes:category text="Investing"/></itunes:category><itunes:category text="Business"><itunes:category text="Management"/></itunes:category><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:type>serial</itunes:type><item><title>Ep. 1 | La convergenza tra la ricerca e l'industria per immaginare futuri migliori - Corrado Priami</title><link>https://www.spreaker.com/episode/ep-1-la-convergenza-tra-la-ricerca-e-l-industria-per-immaginare-futuri-migliori-corrado-priami--54065774</link><description><![CDATA[Riunirsi partendo da punti diversi in un unico punto di arrivo e spinti da un medesimo fine, è la definizione di convergenza.<br /><br />Sentiamo sempre più spesso parlare di innovazione, della necessità di innovare, ma l'innovazione non è un frutto che cade dall'albero. È il risultato della convergenza di varie discipline scientifiche e delle tecnologie, della cooperazione tra il mondo della ricerca e dell'industria.<br /><br />In questo podcast vogliamo capire come persone e competenze diverse, accademici, investitori, ricercatori e manager, pragmatici e sognatori possano convergere per immaginare futuri migliori.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/54065774</guid><pubDate>Mon, 05 Jun 2023 06:58:50 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/54065774/podcast_cs_unipi_episodio1_priami.mp3" length="52254720" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:subtitle>Riunirsi partendo da punti diversi in un unico punto di arrivo e spinti da un medesimo fine, è la definizione di convergenza.

Sentiamo sempre più spesso parlare di innovazione, della necessità di innovare, ma l'innovazione non è un frutto che cade...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Riunirsi partendo da punti diversi in un unico punto di arrivo e spinti da un medesimo fine, è la definizione di convergenza.<br /><br />Sentiamo sempre più spesso parlare di innovazione, della necessità di innovare, ma l'innovazione non è un frutto che cade dall'albero. È il risultato della convergenza di varie discipline scientifiche e delle tecnologie, della cooperazione tra il mondo della ricerca e dell'industria.<br /><br />In questo podcast vogliamo capire come persone e competenze diverse, accademici, investitori, ricercatori e manager, pragmatici e sognatori possano convergere per immaginare futuri migliori.]]></itunes:summary><itunes:duration>1307</itunes:duration><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Ep. 2 | Migliorare il sonno grazie a una startup - Hannah Teichmann</title><link>https://www.spreaker.com/episode/ep-2-migliorare-il-sonno-grazie-a-una-startup-hannah-teichmann--54065776</link><description><![CDATA[Il sonno, si sa, è un fattore essenziale per la nostra salute.<br /><br />In questa puntata andremo a conoscere una vera startup, quello che potremmo definire l'obiettivo naturale del trasferimento tecnologico, una startup che si occupa di sonno.<br /><br />Ovviamente, per migliorare il sonno di tutti. Non è questa innovazione?]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/54065776</guid><pubDate>Mon, 05 Jun 2023 07:21:28 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/54065776/podcast_cs_unipi_episodio2_teichmann.mp3" length="45618240" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:subtitle>Il sonno, si sa, è un fattore essenziale per la nostra salute.

In questa puntata andremo a conoscere una vera startup, quello che potremmo definire l'obiettivo naturale del trasferimento tecnologico, una startup che si occupa di sonno.

Ovviamente,...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Il sonno, si sa, è un fattore essenziale per la nostra salute.<br /><br />In questa puntata andremo a conoscere una vera startup, quello che potremmo definire l'obiettivo naturale del trasferimento tecnologico, una startup che si occupa di sonno.<br /><br />Ovviamente, per migliorare il sonno di tutti. Non è questa innovazione?]]></itunes:summary><itunes:duration>1141</itunes:duration><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Ep.3 | L'idea non basta - Gabriele Paglialonga</title><link>https://www.spreaker.com/episode/ep-3-l-idea-non-basta-gabriele-paglialonga--54065777</link><description><![CDATA[Non sempre bastano le buone idee, anzi, quelli da sole possono valere ben poco per trasformare una buona ricerca in un prodotto capace di funzionare sul mercato.<br /><br />Bisogna infatti prestare attenzione a molti elementi, dall'organizzazione interna alla capacità di attrarre investitori, fino alle questioni legali.<br /><br />Un'impresa, seppur piccola, funziona come gli ingranaggi di una macchina. Tutto deve filare liscio come l'olio.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/54065777</guid><pubDate>Mon, 05 Jun 2023 07:22:01 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/54065777/podcast_cs_unipi_episodio3_paglialonga.mp3" length="48158400" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:subtitle>Non sempre bastano le buone idee, anzi, quelli da sole possono valere ben poco per trasformare una buona ricerca in un prodotto capace di funzionare sul mercato.

Bisogna infatti prestare attenzione a molti elementi, dall'organizzazione interna alla...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Non sempre bastano le buone idee, anzi, quelli da sole possono valere ben poco per trasformare una buona ricerca in un prodotto capace di funzionare sul mercato.<br /><br />Bisogna infatti prestare attenzione a molti elementi, dall'organizzazione interna alla capacità di attrarre investitori, fino alle questioni legali.<br /><br />Un'impresa, seppur piccola, funziona come gli ingranaggi di una macchina. Tutto deve filare liscio come l'olio.]]></itunes:summary><itunes:duration>1204</itunes:duration><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Ep. 4 | Per scoprire il talento ci vuole fiuto - Claudia Pingue</title><link>https://www.spreaker.com/episode/ep-4-per-scoprire-il-talento-ci-vuole-fiuto-claudia-pingue--54124362</link><description><![CDATA[Quasi ogni giorno leggiamo di risultati scientifici che mi sembrano straordinari, ma certe idee che i ai nostri occhi sembravano geniali, a volte non portano a nulla, mentre cose che sembravano marginali diventano poi la base di un nuovo impero Hi Tech.<br /><br />Per scoprire il talento ci vuole fiuto.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/54124362</guid><pubDate>Wed, 07 Jun 2023 06:51:08 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/54124362/podcast_cs_unipi_episodio4_pingue.mp3" length="38914560" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:subtitle>Quasi ogni giorno leggiamo di risultati scientifici che mi sembrano straordinari, ma certe idee che i ai nostri occhi sembravano geniali, a volte non portano a nulla, mentre cose che sembravano marginali diventano poi la base di un nuovo impero Hi...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Quasi ogni giorno leggiamo di risultati scientifici che mi sembrano straordinari, ma certe idee che i ai nostri occhi sembravano geniali, a volte non portano a nulla, mentre cose che sembravano marginali diventano poi la base di un nuovo impero Hi Tech.<br /><br />Per scoprire il talento ci vuole fiuto.]]></itunes:summary><itunes:duration>973</itunes:duration><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Ep. 5 | Per vedere il valore basta indossare le lenti giuste - Laura Orestano</title><link>https://www.spreaker.com/episode/ep-5-per-vedere-il-valore-basta-indossare-le-lenti-giuste-laura-orestano--54124446</link><description><![CDATA[Ci sono persone che riescono a vedere cose che gli altri non vedono e non parliamo di quel film.<br /><br />In questa puntata parleremo con una persona capace di vedere il valore dove nessun altro sapeva riconoscerlo.<br />Le tecnologie possono avere un impatto inatteso anche sul sociale e per vederne il valore basta indossare le lenti giuste.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/54124446</guid><pubDate>Wed, 07 Jun 2023 06:57:58 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/54124446/podcast_cs_unipi_episodio5_orestano.mp3" length="45931200" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Università di Pisa</itunes:author><itunes:subtitle>Ci sono persone che riescono a vedere cose che gli altri non vedono e non parliamo di quel film.

In questa puntata parleremo con una persona capace di vedere il valore dove nessun altro sapeva riconoscerlo.
Le tecnologie possono avere un impatto...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Ci sono persone che riescono a vedere cose che gli altri non vedono e non parliamo di quel film.<br /><br />In questa puntata parleremo con una persona capace di vedere il valore dove nessun altro sapeva riconoscerlo.<br />Le tecnologie possono avere un impatto inatteso anche sul sociale e per vederne il valore basta indossare le lenti giuste.]]></itunes:summary><itunes:duration>1149</itunes:duration><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/9b6b818d919efffe69b19b472de6d33a.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item></channel></rss>
