<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:podcast="https://podcastindex.org/namespace/1.0" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" version="2.0"><channel><title>Il PON GOV Cronicità si racconta</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/il-pon-gov-cronicita-si-racconta--5154685</link><description><![CDATA[Ascolta i podcast del Progetto Cronicità: esperienze, obiettivi e risultati a sostegno dei malati cronici]]></description><atom:link href="https://www.spreaker.com/show/5154685/episodes/feed" rel="self" type="application/rss+xml"/><language>it</language><category>News</category><copyright>Copyright FPA - FORUM PA</copyright><image><url>https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg</url><title>Il PON GOV Cronicità si racconta</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/il-pon-gov-cronicita-si-racconta--5154685</link></image><lastBuildDate>Fri, 06 Oct 2023 09:12:33 +0000</lastBuildDate><itunes:author>FPA - FORUM PA</itunes:author><itunes:owner><itunes:name>FPA - FORUM PA</itunes:name><itunes:email>feeds@spreaker.com</itunes:email></itunes:owner><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg"/><itunes:subtitle>Ascolta i podcast del Progetto Cronicità: esperienze, obiettivi e risultati a sostegno dei malati cronici</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Ascolta i podcast del Progetto Cronicità: esperienze, obiettivi e risultati a sostegno dei malati cronici]]></itunes:summary><itunes:category text="News"/><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:type>episodic</itunes:type><item><title>Il personale sanitario e la sfida alla cronicità: quali sinergie tra PNRR e il progetto PON GOV Cronicità</title><link>https://www.spreaker.com/episode/il-personale-sanitario-e-la-sfida-alla-cronicita-quali-sinergie-tra-pnrr-e-il-progetto-pon-gov-cronicita--46861489</link><description><![CDATA[A cura di Paolo Michelutti, Esperto del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.<br />Le sfide alle malattie croniche richiedono un personale sanitario che sappia non solo rispondere al meglio ai bisogni di salute della popolazione ma anche che sappia farsi promotore del cambiamento in un contesto sempre più innovativo, flessibile e digitale. Il progetto PON GOV Cronicità e il PNRR costituiscono una grande un’opportunità per contribuire a costruire la forza lavoro sanitaria del futuro.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/46861489</guid><pubDate>Thu, 07 Oct 2021 08:13:40 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/46861489/podcast_4.mp3" length="5695565" type="audio/mpeg"/><itunes:author>FPA - FORUM PA</itunes:author><itunes:subtitle>A cura di Paolo Michelutti, Esperto del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.
Le sfide alle malattie croniche richiedono un personale sanitario che sappia non solo rispondere al meglio ai bisogni di salute della popolazione ma anche che...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[A cura di Paolo Michelutti, Esperto del Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.<br />Le sfide alle malattie croniche richiedono un personale sanitario che sappia non solo rispondere al meglio ai bisogni di salute della popolazione ma anche che sappia farsi promotore del cambiamento in un contesto sempre più innovativo, flessibile e digitale. Il progetto PON GOV Cronicità e il PNRR costituiscono una grande un’opportunità per contribuire a costruire la forza lavoro sanitaria del futuro.]]></itunes:summary><itunes:duration>143</itunes:duration><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Cybersecurity in Sanità</title><link>https://www.spreaker.com/episode/cybersecurity-in-sanita--46861488</link><description><![CDATA[A cura di Maurizio Di Pierri, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.<br />I dati sanitari sono una merce molto redditizia da vendere sul mercato del dark web o per richiedere “riscatti” rapidi ed onerosi: le pubbliche amministrazioni e le aziende sanitarie sono sempre di più colpite da attacchi informatici mirati. Per questa ragione il tema della cybersecurity sta diventando sempre più attuale in ambito sanitario, la PA sta elevando al massimo il livello di attenzione sulla sicurezza informatica in compliance al “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD) sia per garantire l’efficienza dei servizi digitali e che il diritto alla privacy dei cittadini.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/46861488</guid><pubDate>Thu, 07 Oct 2021 08:10:49 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/46861488/podcast_3.mp3" length="5562565" type="audio/mpeg"/><itunes:author>FPA - FORUM PA</itunes:author><itunes:subtitle>A cura di Maurizio Di Pierri, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.
I dati sanitari sono una merce molto redditizia da vendere sul mercato del dark web o per richiedere “riscatti” rapidi ed onerosi: le pubbliche amministrazioni e...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[A cura di Maurizio Di Pierri, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute.<br />I dati sanitari sono una merce molto redditizia da vendere sul mercato del dark web o per richiedere “riscatti” rapidi ed onerosi: le pubbliche amministrazioni e le aziende sanitarie sono sempre di più colpite da attacchi informatici mirati. Per questa ragione il tema della cybersecurity sta diventando sempre più attuale in ambito sanitario, la PA sta elevando al massimo il livello di attenzione sulla sicurezza informatica in compliance al “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD) sia per garantire l’efficienza dei servizi digitali e che il diritto alla privacy dei cittadini.]]></itunes:summary><itunes:duration>139</itunes:duration><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Prevenzione e riabilitazione alla luce di One Health</title><link>https://www.spreaker.com/episode/prevenzione-e-riabilitazione-alla-luce-di-one-health--46861482</link><description><![CDATA[A cura di Pasquale Falasca, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute<br />I paradigmi sono concetti mentali che ingabbiano e condizionano le nostre idee. <br />One Health apre ad un paradigma che considera la salute influenzata dall’ambiente fisico, <br />sociale e psicologico in cui viviamo, così come il più grande ecosistema di madre terra. La <br />condizione di fragilità si può prevenire e la salute abilitare, attraverso la protezione <br />dell’autonomia e il rispetto della libertà di scelta della persona fragile.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/46861482</guid><pubDate>Thu, 07 Oct 2021 08:01:31 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/46861482/podcast_2.mp3" length="9655601" type="audio/mpeg"/><itunes:author>FPA - FORUM PA</itunes:author><itunes:subtitle>A cura di Pasquale Falasca, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute
I paradigmi sono concetti mentali che ingabbiano e condizionano le nostre idee. 
One Health apre ad un paradigma che considera la salute influenzata dall’ambiente...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[A cura di Pasquale Falasca, Esperto Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute<br />I paradigmi sono concetti mentali che ingabbiano e condizionano le nostre idee. <br />One Health apre ad un paradigma che considera la salute influenzata dall’ambiente fisico, <br />sociale e psicologico in cui viviamo, così come il più grande ecosistema di madre terra. La <br />condizione di fragilità si può prevenire e la salute abilitare, attraverso la protezione <br />dell’autonomia e il rispetto della libertà di scelta della persona fragile.]]></itunes:summary><itunes:duration>242</itunes:duration><itunes:keywords>epidemia,fragilità,health,one,paradigma,prevenzione</itunes:keywords><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>La Medicina Personalizzata per la salute del singolo e la sostenibilità dei sistemi sanitari</title><link>https://www.spreaker.com/episode/la-medicina-personalizzata-per-la-salute-del-singolo-e-la-sostenibilita-dei-sistemi-sanitari--46861479</link><description><![CDATA[A cura di Renata De Maria, Esperta Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute<br />La Medicina Personalizzata integra in una valutazione olistica le caratteristiche fenotipiche e genotipiche del singolo per adattare qualitativamente, quantitativamente e in termini temporali un intervento sanitario di prevenzione, diagnosi o terapia ai bisogni di salute della persona.  La Medicina Personalizzata, approccio complementare e non alternativo a quello convenzionale rivolto alla patologia, è centrata sul paziente, con il proposito, non di sconfiggere la malattia, ma di individualizzare le cure per ripristinare la miglior condizione di salute possibile all’individuo.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/46861479</guid><pubDate>Thu, 07 Oct 2021 08:00:20 +0000</pubDate><enclosure url="https://api.spreaker.com/download/episode/46861479/podcast_1.mp3" length="5452456" type="audio/mpeg"/><itunes:author>FPA - FORUM PA</itunes:author><itunes:subtitle>A cura di Renata De Maria, Esperta Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute
La Medicina Personalizzata integra in una valutazione olistica le caratteristiche fenotipiche e genotipiche del singolo per adattare qualitativamente,...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[A cura di Renata De Maria, Esperta Nucleo Tecnico Centrale del Ministero della Salute<br />La Medicina Personalizzata integra in una valutazione olistica le caratteristiche fenotipiche e genotipiche del singolo per adattare qualitativamente, quantitativamente e in termini temporali un intervento sanitario di prevenzione, diagnosi o terapia ai bisogni di salute della persona.  La Medicina Personalizzata, approccio complementare e non alternativo a quello convenzionale rivolto alla patologia, è centrata sul paziente, con il proposito, non di sconfiggere la malattia, ma di individualizzare le cure per ripristinare la miglior condizione di salute possibile all’individuo.]]></itunes:summary><itunes:duration>137</itunes:duration><itunes:keywords>avversi,eventi,genomica,medicina,personalizzata,responsività</itunes:keywords><itunes:explicit>clean</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/75884ad7618f206c1894590877b006d5.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item></channel></rss>
