<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<rss xmlns:itunes="http://www.itunes.com/dtds/podcast-1.0.dtd" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom" xmlns:podcast="https://podcastindex.org/namespace/1.0" xmlns:media="http://search.yahoo.com/mrss/" version="2.0"><channel><title>Be the change</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/be-the-change--4350473</link><description><![CDATA[Vogliamo ispirare le donne, vogliamo incoraggiarle, dare loro energia. Vogliamo dimostrare che tutto è possibile, ma bisogna crederci, avere fiducia e volerlo fino in fondo!<br />Abbiamo scelto di farlo attraverso la forza delle Donne, quelle che hanno scelto, che non si sono arrese, che hanno perseverato, Donne che SONO il cambiamento: #bethechange!]]></description><atom:link href="https://www.spreaker.com/show/4350473/episodes/feed" rel="self" type="application/rss+xml"/><language>it</language><category>Documentary</category><copyright>Copyright Media Data Factory</copyright><image><url>https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/0d6736e5f459864565ba3b629128bb9c.jpg</url><title>Be the change</title><link>https://www.spreaker.com/podcast/be-the-change--4350473</link></image><lastBuildDate>Fri, 02 Feb 2024 14:56:33 +0000</lastBuildDate><itunes:author>Media Data Factory</itunes:author><itunes:owner><itunes:name>Media Data Factory</itunes:name><itunes:email>feeds@spreaker.com</itunes:email></itunes:owner><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/0d6736e5f459864565ba3b629128bb9c.jpg"/><itunes:subtitle>Vogliamo ispirare le donne, vogliamo incoraggiarle, dare loro energia. Vogliamo dimostrare che tutto è possibile, ma bisogna crederci, avere fiducia e volerlo fino in fondo!
Abbiamo scelto di farlo attraverso la forza delle Donne, quelle che hanno...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[Vogliamo ispirare le donne, vogliamo incoraggiarle, dare loro energia. Vogliamo dimostrare che tutto è possibile, ma bisogna crederci, avere fiducia e volerlo fino in fondo!<br />Abbiamo scelto di farlo attraverso la forza delle Donne, quelle che hanno scelto, che non si sono arrese, che hanno perseverato, Donne che SONO il cambiamento: #bethechange!]]></itunes:summary><itunes:category text="Society &amp; Culture"><itunes:category text="Documentary"/></itunes:category><itunes:explicit>false</itunes:explicit><podcast:guid>0d8dc9a1-3d21-5a1e-aff6-f5bc48b14ef3</podcast:guid><itunes:type>episodic</itunes:type><item><title>Lorena Fornasir e i migranti: «Così resisto alla barbarie»</title><link>https://www.spreaker.com/episode/lorena-fornasir-e-i-migranti-cosi-resisto-alla-barbarie--25994257</link><description><![CDATA[“Come donna mi sento di dire questo: forza, alziamoci, con tutto l’orgoglio per la cura della vita che noi sappiamo avere. Andiamo fra loro, guardiamoli in faccia, restituiamo loro la dignità, la forza e la speranza”<br /><br />Figlia di due partigiani (padre comandante, madre staffetta), la psicoterapeuta Lorena Fornasir conosce bene il valore della resistenza, che da sempre scandisce la sua vita. Dal 2015, insieme al marito Gian Andrea, combatte l’odio e l’indifferenza contro i migranti, dedicandosi al loro supporto e alla loro cura: tutto è iniziato quando il suo sguardo è rimasto incollato alle persone arrivate allo stremo delle forze nella sua città, Pordenone, dopo aver attraversato la rotta balcanica.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/25994257</guid><pubDate>Fri, 24 Apr 2020 16:13:44 +0000</pubDate><enclosure url="https://dts.podtrac.com/redirect.mp3/api.spreaker.com/download/episode/25994257/be_the_change_lorena_fornasir.mp3" length="16733802" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Media Data Factory</itunes:author><itunes:subtitle>“Come donna mi sento di dire questo: forza, alziamoci, con tutto l’orgoglio per la cura della vita che noi sappiamo avere. Andiamo fra loro, guardiamoli in faccia, restituiamo loro la dignità, la forza e la speranza”

Figlia di due partigiani (padre...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[“Come donna mi sento di dire questo: forza, alziamoci, con tutto l’orgoglio per la cura della vita che noi sappiamo avere. Andiamo fra loro, guardiamoli in faccia, restituiamo loro la dignità, la forza e la speranza”<br /><br />Figlia di due partigiani (padre comandante, madre staffetta), la psicoterapeuta Lorena Fornasir conosce bene il valore della resistenza, che da sempre scandisce la sua vita. Dal 2015, insieme al marito Gian Andrea, combatte l’odio e l’indifferenza contro i migranti, dedicandosi al loro supporto e alla loro cura: tutto è iniziato quando il suo sguardo è rimasto incollato alle persone arrivate allo stremo delle forze nella sua città, Pordenone, dopo aver attraversato la rotta balcanica.]]></itunes:summary><itunes:duration>653</itunes:duration><itunes:keywords>bethechange,gravidanza,lorenafornasir,maternità,parto,partoadomicilio,partoincasa</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/cb3912234eb17f004a9350177a9f8951.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Etain Addey e l’arte di realizzare (da sole) i propri sogni</title><link>https://www.spreaker.com/episode/etain-addey-e-l-arte-di-realizzare-da-sole-i-propri-sogni--25994256</link><description><![CDATA[«Quando vogliamo fare un cambiamento davvero importante è essenziale stare zitte. E per tutte noi è un grosso ostacolo, perché vorremmo avere consenso, condividere il sogno»<br /><br />40 anni fa l’inglese Etain Addey viveva a Roma, dove lavorava per una multinazionale farmaceutica. Un impiego sicuro e ben pagato. Sognava però altro: voleva produrre il cibo che consumava e stare a stretto contatto con la natura. Dopo aver imparato di nascosto i segreti della vita contadina, si trasferì così in un podere isolato nel cuore dell'Umbria, dove vive ancora oggi. Esponente del bioregionalismo, movimento ecologista nato negli Anni ‘60, ha raccontato la sua esperienza in tre libri: ‘Una gioia silenziosa’, ‘Acque profonde’ e ‘La vita della giumenta bianca’.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/25994256</guid><pubDate>Fri, 24 Apr 2020 16:13:28 +0000</pubDate><enclosure url="https://dts.podtrac.com/redirect.mp3/api.spreaker.com/download/episode/25994256/be_the_change_etain_addey.mp3" length="4894333" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Media Data Factory</itunes:author><itunes:subtitle>«Quando vogliamo fare un cambiamento davvero importante è essenziale stare zitte. E per tutte noi è un grosso ostacolo, perché vorremmo avere consenso, condividere il sogno»

40 anni fa l’inglese Etain Addey viveva a Roma, dove lavorava per una...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[«Quando vogliamo fare un cambiamento davvero importante è essenziale stare zitte. E per tutte noi è un grosso ostacolo, perché vorremmo avere consenso, condividere il sogno»<br /><br />40 anni fa l’inglese Etain Addey viveva a Roma, dove lavorava per una multinazionale farmaceutica. Un impiego sicuro e ben pagato. Sognava però altro: voleva produrre il cibo che consumava e stare a stretto contatto con la natura. Dopo aver imparato di nascosto i segreti della vita contadina, si trasferì così in un podere isolato nel cuore dell'Umbria, dove vive ancora oggi. Esponente del bioregionalismo, movimento ecologista nato negli Anni ‘60, ha raccontato la sua esperienza in tre libri: ‘Una gioia silenziosa’, ‘Acque profonde’ e ‘La vita della giumenta bianca’.]]></itunes:summary><itunes:duration>191</itunes:duration><itunes:keywords>bethechange,bioregionalismo,etainaddey,natura,vadoavivereincampagna</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/08afd155d7a9beff45af06c3d61fa4a9.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Verena Schmid e il parto a domicilio: «Libertà, individualità e sicurezza»</title><link>https://www.spreaker.com/episode/verena-schmid-e-il-parto-a-domicilio-liberta-individualita-e-sicurezza--25994258</link><description><![CDATA[“Nella modalità femminile di intendere il parto al centro ci stai tu, donna con il tuo bambino, con il tuo partner, con la tua famiglia, con il tuo ambiente sociale”.<br /><br />Ostetrica extraospedaliera dal 1979, docente internazionale e autrice di libri, nonché fondatrice<br />dell’associazione per il parto a domicilio ‘Il Marsupio’ e di ‘Donna & Donna’, unica rivista professionale per ostetriche in Italia. <br />Verena Schmid è da sempre impegnata nella diffusione di concetti fondamentali per il<br />cambiamento da una società ancora troppo patriarcale a una società più equilibrata, con maggiore spazio per i valori del femminile.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/25994258</guid><pubDate>Fri, 24 Apr 2020 16:13:20 +0000</pubDate><enclosure url="https://dts.podtrac.com/redirect.mp3/api.spreaker.com/download/episode/25994258/be_the_change_verena_schmid.mp3" length="6985086" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Media Data Factory</itunes:author><itunes:subtitle>“Nella modalità femminile di intendere il parto al centro ci stai tu, donna con il tuo bambino, con il tuo partner, con la tua famiglia, con il tuo ambiente sociale”.

Ostetrica extraospedaliera dal 1979, docente internazionale e autrice di libri,...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[“Nella modalità femminile di intendere il parto al centro ci stai tu, donna con il tuo bambino, con il tuo partner, con la tua famiglia, con il tuo ambiente sociale”.<br /><br />Ostetrica extraospedaliera dal 1979, docente internazionale e autrice di libri, nonché fondatrice<br />dell’associazione per il parto a domicilio ‘Il Marsupio’ e di ‘Donna & Donna’, unica rivista professionale per ostetriche in Italia. <br />Verena Schmid è da sempre impegnata nella diffusione di concetti fondamentali per il<br />cambiamento da una società ancora troppo patriarcale a una società più equilibrata, con maggiore spazio per i valori del femminile.]]></itunes:summary><itunes:duration>277</itunes:duration><itunes:keywords>bethechange,gravidanza,maternità,parto,partoadomicilio,verenaschmid</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/b411e71d2a7f68486cb0ae58458b17e9.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item><item><title>Sofia Borri e il suo Piano C</title><link>https://www.spreaker.com/episode/sofia-borri-e-il-suo-piano-c--25994259</link><description><![CDATA[“L’assenza dal mondo del lavoro fa sentire subito molte donne inadeguate, come se non avessimo più niente da dire o da dimostrare”<br /><br />42 anni e mamma di due figlie, Sofia Borri ha lavorato a lungo nel terzo settore, nel sociale, nella cooperazione internazionale. Oggi è la direttrice generale di Piano C, associazione non profit <br />che ha l’obiettivo di partecipare alla creazione di una nuova organizzazione del lavoro più a misura di vita. Dal 2012 Piano C valorizza infatti il talento femminile troppo spesso invisibile e sottovalutato, sviluppando progetti di empowerment professionale con particolare attenzione alle donne fuoriuscite (e poi escluse) dal mercato del lavoro a causa di una maternità o di carichi di cura familiari.]]></description><guid isPermaLink="false">https://api.spreaker.com/episode/25994259</guid><pubDate>Fri, 24 Apr 2020 16:13:13 +0000</pubDate><enclosure url="https://dts.podtrac.com/redirect.mp3/api.spreaker.com/download/episode/25994259/be_the_change_sofia_borri.mp3" length="15794595" type="audio/mpeg"/><itunes:author>Media Data Factory</itunes:author><itunes:subtitle>“L’assenza dal mondo del lavoro fa sentire subito molte donne inadeguate, come se non avessimo più niente da dire o da dimostrare”

42 anni e mamma di due figlie, Sofia Borri ha lavorato a lungo nel terzo settore, nel sociale, nella cooperazione...</itunes:subtitle><itunes:summary><![CDATA[“L’assenza dal mondo del lavoro fa sentire subito molte donne inadeguate, come se non avessimo più niente da dire o da dimostrare”<br /><br />42 anni e mamma di due figlie, Sofia Borri ha lavorato a lungo nel terzo settore, nel sociale, nella cooperazione internazionale. Oggi è la direttrice generale di Piano C, associazione non profit <br />che ha l’obiettivo di partecipare alla creazione di una nuova organizzazione del lavoro più a misura di vita. Dal 2012 Piano C valorizza infatti il talento femminile troppo spesso invisibile e sottovalutato, sviluppando progetti di empowerment professionale con particolare attenzione alle donne fuoriuscite (e poi escluse) dal mercato del lavoro a causa di una maternità o di carichi di cura familiari.]]></itunes:summary><itunes:duration>634</itunes:duration><itunes:keywords>bethechange,donne,lavoro,pianoc,sofiaborri</itunes:keywords><itunes:explicit>false</itunes:explicit><itunes:image href="https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/t_rss_itunes_square_1400/images.spreaker.com/original/b1e2c85e23cc3b5fd54d43d890191ca6.jpg"/><itunes:episodeType>full</itunes:episodeType></item></channel></rss>
