Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

1980. Una lunga estate italiana

  • Ep.3 | L'avvento della Disco Music

    1 AUG 2022 · La contaminazione tra una parte significativa del mondo cantautorale, la nascente disco-music italiana, il pop “più tradizionale” e la tele¬visione caratterizzò i vari festival musicali, compreso il più importante di tutti: il Festival di Sanremo. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    14m 2s
  • Ep. 2 | I cantautori

    25 JUL 2022 · Nel 1980 ricominciarono con una frequenza e un pubblico decisamente maggiori rispetto alla seconda metà del decennio precedente anche i concerti dei cantautori italiani che avviarono lunghe tournée e, per la prima volta, approdarono in maniera continuativa nei principali stadi. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    12m 55s
  • Ep. 1 | Il ritorno dei grandi concerti

    19 JUL 2022 · Questo podcast è un viaggio che dura un anno. Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, ed in particolare dei concerti. Il tema centrale è costituito proprio dai concerti degli artisti internazionali, che in quell’anno ritornarono finalmente in Italia, e di quelli italiani, a cominciare dai cantautori. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    9m 58s

Questo podcast è un viaggio che dura un anno. Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per...

show more
Questo podcast è un viaggio che dura un anno.
Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, ed in particolare dei concerti. Il tema centrale è costituito proprio dai concerti degli artisti internazionali, che in quell’anno ritornarono finalmente in Italia, e di quelli italiani, a cominciare dai cantautori.

CREDITS
“1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa.

Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale

Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale)
Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione)
Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale)
Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale)

La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search