6 - La rabbia gestita
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Dalla rabbia alla gentilezza. Il podcast di Giancarla Tisselli. Sesta puntata. Genitori, insegnanti, educatori e psicologi possono trarre da questo percorso in sei puntete, una concezione innovativa e paritaria dei...
show moreSesta puntata.
Genitori, insegnanti, educatori e psicologi possono trarre da questo percorso in sei puntete, una concezione innovativa e paritaria dei rapporti interpersonali e educativi utile da applicare nel quotidiano per migliorare le relazioni.
Durante questo viaggio, impareremo a cambiare le idee inerenti l'utilizzo di comportamenti aggressivi, che possono essere sostituiti da modalità efficaci di espressione dei propri bisogni e vissuti emotivi, comunicati con assertività, empatia e gentilezza.
Quando siamo stanchi o stressati ci arrabbiamo pensando di ottenere più velocemente ciò che ci serve, invece la rabbia complica le relazioni: a volte ferisce l'identità di chi la subisce e lascia insoddisfatto di sé chi si è comportato con prepotenza. Riconoscere che forme di maltrattamento psicologico come deridere, criticare, offendere, punire, ricattare sono modalità prevaricanti che vanno sostituite con modi rispettosi: ascoltare, lodare, incoraggiare, riconoscere, comunicare con empatia, dare fiducia. Migliorare i rapporti in famiglia, a scuola, nei contesti sportivi e sociali è possibile. Alla violenza c'è sempre un'alternativa.
"DALLA RABBIA ALLA GENTILEZZA" è stato prodotto con in contributo della Regione Emilia Romagna, Progetto “EQUALITY” aderente al bando 1742 di cui alla delibera 1832 del 02/11/2022
Capofila: Fattore D - Centro di Creatività Permanente APS Partner: Psicologia Urbana e Creativa APS, Mosaico Coop. Soc. ETS, Radio Social Coast.
Information
Author | Radio Social Coast |
Organization | Mosaico Cooperativa Sociale |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments