00:00
25:18
Il timbro è la nostra carta d'identità vocale, ormai lo sappiamo, ma quando parliamo di colore della voce cosa intendiamo?

Il timbro della voce è una caratteristica del suono prodotto dalla voce di una persona che lo distingue da altri suoni o voci. Il timbro può essere influenzato da molti fattori, come l'anatomia, la cultura di origine, il modo in cui produce il suono attraverso i risonatori e altri fattori fisiologici. Il timbro può influire sulla nostra percezione delle parole e delle emozioni espresse da una persona quando parla. Quindi avere consapevolezza delle caratteristiche della nostra voce può aiutare a raggiungere l'effetto pragmatico immaginato per la nostra comunicazione. Il timbro è un parametro definibile.
Il colore della voce non è un parametro definibile invece e riguarda il modo in cui alteriamo il nostro timbro temporaneamente per comunicare con i nostri interlocutori.

Le voci di Mettiamoci la Voce sono
Maria Grazia Tirasso: Regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica

Francesco Nardi: Musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata

Sandro Ghini: Consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe

Valentina Ferraro: Tecnico della voce narrante, narratrice indipendente e insegnante di propedeutica vocale e lettura all'impronta

Ci trovi su https://www.mettiamocilavoce.it/
Il timbro è la nostra carta d'identità vocale, ormai lo sappiamo, ma quando parliamo di colore della voce cosa intendiamo? Il timbro della voce è una caratteristica del suono prodotto dalla voce di una persona che lo distingue da altri suoni o voci. Il timbro può essere influenzato da molti fattori, come l'anatomia, la cultura di origine, il modo in cui produce il suono attraverso i risonatori e altri fattori fisiologici. Il timbro può influire sulla nostra percezione delle parole e delle emozioni espresse da una persona quando parla. Quindi avere consapevolezza delle caratteristiche della nostra voce può aiutare a raggiungere l'effetto pragmatico immaginato per la nostra comunicazione. Il timbro è un parametro definibile. Il colore della voce non è un parametro definibile invece e riguarda il modo in cui alteriamo il nostro timbro temporaneamente per comunicare con i nostri interlocutori. Le voci di Mettiamoci la Voce sono Maria Grazia Tirasso: Regista, autrice, docente teatrale e di lettura espressiva. È la responsabile della didattica Francesco Nardi: Musicista, attore, autore, filosofo dell’educazione. Si occupa di musicalità della voce parlata Sandro Ghini: Consulente strategico di comunicazione digitale, professore di podcasting e narrazioni audio presso UniGe Valentina Ferraro: Tecnico della voce narrante, narratrice indipendente e insegnante di propedeutica vocale e lettura all'impronta Ci trovi su https://www.mettiamocilavoce.it/ read more read less

about 1 year ago