00:00
14:09
“Si è molto abbassata la soglia di età in cui vi può essere interesse ad avere un patrimonio conoscitivo utile per approcciare con sicurezza ai mercati. Oggi sono soprattutto i giovani i più interessati all’educazione finanziaria, per capire meglio il valore del risparmio e quindi la capacità di accumulare per costruire”. Così Matteo Arpe, amministratore delegato di Tinaba, ospite di “Educazione finanziaria: partire dalle basi”, un podcast di Fortune Italia, in collaborazione con Bitpanda.

Matteo Arpe, che è anche fondatore del Gruppo Sator, oltre ad essere un manager con profonda esperienza bancaria, ha specificato come oggi gli utenti che vogliono alfabetizzarsi finanziariamente più di altri, “sono le persone che iniziano ad investire e a sottoscrivere piani di accumulo, anche con pochi soldi, ma che vogliono costruire un piccolo portafogli di investimento. I giovani, soprattutto, vogliono avere la possibilità di decidere in maggiore autonomia”. E allora l’educazione finanziaria gioca qui un ruolo fondamentale perché diventa la leva fondamentale per allineare le conoscenze.

Per Arpe “è profondamente cambiata sia l’offerta del mondo fintech che la domanda del pubblico, soprattutto quello più giovane che vuole essere consapevole delle proprie azioni, e quindi c’è una grandissima richiesta di conoscenza”. Sono inoltre cambiate le modalità e le tecniche con cui si parla con la clientela: “Noi di Tinaba facciamo educazione finanziaria attraverso un blog dove cerchiamo di presentare, in modalità didascalica, cosa sono gli investimenti, dare un’informativa dei rischi e delle opportunità che ci sono nel mondo finanziario, ma anche consentire di comprendere il valore del risparmio”.
“Si è molto abbassata la soglia di età in cui vi può essere interesse ad avere un patrimonio conoscitivo utile per approcciare con sicurezza ai mercati. Oggi sono soprattutto i giovani i più interessati all’educazione finanziaria, per capire meglio il valore del risparmio e quindi la capacità di accumulare per costruire”. Così Matteo Arpe, amministratore delegato di Tinaba, ospite di “Educazione finanziaria: partire dalle basi”, un podcast di Fortune Italia, in collaborazione con Bitpanda. Matteo Arpe, che è anche fondatore del Gruppo Sator, oltre ad essere un manager con profonda esperienza bancaria, ha specificato come oggi gli utenti che vogliono alfabetizzarsi finanziariamente più di altri, “sono le persone che iniziano ad investire e a sottoscrivere piani di accumulo, anche con pochi soldi, ma che vogliono costruire un piccolo portafogli di investimento. I giovani, soprattutto, vogliono avere la possibilità di decidere in maggiore autonomia”. E allora l’educazione finanziaria gioca qui un ruolo fondamentale perché diventa la leva fondamentale per allineare le conoscenze. Per Arpe “è profondamente cambiata sia l’offerta del mondo fintech che la domanda del pubblico, soprattutto quello più giovane che vuole essere consapevole delle proprie azioni, e quindi c’è una grandissima richiesta di conoscenza”. Sono inoltre cambiate le modalità e le tecniche con cui si parla con la clientela: “Noi di Tinaba facciamo educazione finanziaria attraverso un blog dove cerchiamo di presentare, in modalità didascalica, cosa sono gli investimenti, dare un’informativa dei rischi e delle opportunità che ci sono nel mondo finanziario, ma anche consentire di comprendere il valore del risparmio”. read more read less

2 years ago