00:00
07:27
La crisi delle nascite in Italia sembra inarrestabile, un fenomeno in controtendenza rispetto a quello che si sta registrando in diversi Paesi europei. Serve un cambio di passo nelle politiche a sostegno della genitorialità. Ne parliamo con il ministro delle Pari opportunità e della famiglia, Elena Bonetti.

“Le donne – dice - hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia in termini di lavoro ma anche di carico di cura famigliare”, “la risposta a questo problema che non è stato creato ma è stato amplificato dalla pandemia, è una risposta organica e strutturale che il governo ha già messo in campo e si chiama riforma del family act”.

Si tratta di una riforma delle politiche familiari che, spiega, “rimette al centro la necessità di promuovere lavoro femminile e una maggiore condivisione del carico di cura tra donne e uomini”.

Per il ministro Bonetti “la prospettiva della genitorialità deve essere condivisa e permettere alle donne e agli uomini di avere davanti un futuro sul quale poter investire le scelte dell’oggi. Il family act dà un sostegno strutturale al reddito famigliare” e “misure puntuali per promuovere il lavoro femminile”.

“La genitorialità – aggiunge - è una scelta di vita che deve essere pienamente armonizzata nella vita delle persone, ecco perché nel family act abbiamo insistito sulla riforma dei congedi parentali che devono essere riletti anche nel nostro sistema di welfare non semplicemente come un diritto del lavoratore ma come esercizio di responsabilità verso i diritti dei minori”.
La crisi delle nascite in Italia sembra inarrestabile, un fenomeno in controtendenza rispetto a quello che si sta registrando in diversi Paesi europei. Serve un cambio di passo nelle politiche a sostegno della genitorialità. Ne parliamo con il ministro delle Pari opportunità e della famiglia, Elena Bonetti. “Le donne – dice - hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia in termini di lavoro ma anche di carico di cura famigliare”, “la risposta a questo problema che non è stato creato ma è stato amplificato dalla pandemia, è una risposta organica e strutturale che il governo ha già messo in campo e si chiama riforma del family act”. Si tratta di una riforma delle politiche familiari che, spiega, “rimette al centro la necessità di promuovere lavoro femminile e una maggiore condivisione del carico di cura tra donne e uomini”. Per il ministro Bonetti “la prospettiva della genitorialità deve essere condivisa e permettere alle donne e agli uomini di avere davanti un futuro sul quale poter investire le scelte dell’oggi. Il family act dà un sostegno strutturale al reddito famigliare” e “misure puntuali per promuovere il lavoro femminile”. “La genitorialità – aggiunge - è una scelta di vita che deve essere pienamente armonizzata nella vita delle persone, ecco perché nel family act abbiamo insistito sulla riforma dei congedi parentali che devono essere riletti anche nel nostro sistema di welfare non semplicemente come un diritto del lavoratore ma come esercizio di responsabilità verso i diritti dei minori”. read more read less

2 years ago