00:00
11:09
L'effetto del caro nemico o Dear Enemy Effect è un elemento caratterizzante di moltissimi animali più o meno sociali. Il vicino rimane comunque un nemico, o competitor, ma con un potenziale combattivo ben conosciuto! In alcuni animali, come nel coniglio selvatico europeo (Orictolagus cuniculus), il vicino è più tollerato di uno sconosciuto, ma non sempre! Infatti si osserva un un picco di aggressività se le intrusioni sono reiterate.

Ma perché il proprietario è meno aggressivo con il vicino? Gli vuole bene in fondo (fondo, fondo..) oppure c'è una specifica strategia ecologica in atto? Quale?

Con il fantastico contributo di Mattia Croce, in arte "Cruz in the Bush": https://bit.ly/3rUWX0E Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/impronta-animale--4694390/support.
L'effetto del caro nemico o Dear Enemy Effect è un elemento caratterizzante di moltissimi animali più o meno sociali. Il vicino rimane comunque un nemico, o competitor, ma con un potenziale combattivo ben conosciuto! In alcuni animali, come nel coniglio selvatico europeo (Orictolagus cuniculus), il vicino è più tollerato di uno sconosciuto, ma non sempre! Infatti si osserva un un picco di aggressività se le intrusioni sono reiterate. Ma perché il proprietario è meno aggressivo con il vicino? Gli vuole bene in fondo (fondo, fondo..) oppure c'è una specifica strategia ecologica in atto? Quale? Con il fantastico contributo di Mattia Croce, in arte "Cruz in the Bush": https://bit.ly/3rUWX0E read more read less

2 years ago #animali, #behavior, #biologia, #conisgli, #divulgazione, #ecologia, #educazione, #enemy, #etologia, #lepri, #mammifero, #nemico, #rubrica, #scientifica, #scienza, #territorio, #uccelli, #vicinato, #vicino, #zoologia