00:00
49:18
Attraverso i documenti originali conservati nell’Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “Storie diplomatiche” intende ripercorrere la storia della politica estera italiana e internazionale.

Nei primi sei episodi del podcast, dal tema “Quando le armi tacciono. La diplomazia al servizio della (ri)costruzione”, si racconterà il ruolo che la diplomazia italiana (e non solo) ha svolto nel processo di (ri)costruzione successivo ad un conflitto. Sei momenti in cui, a fronte di disequilibri o elementi di aperto contrasto, essa ha provato ad indicare strade per la conciliazione ed il superamento della logica dello scontro.

Sei racconti di alcuni degli snodi più importanti nella storia delle relazioni internazionali, illustrati attraverso i documenti diplomatici e le testimonianze dei protagonisti, analizzati e commentati da esperti della storia della politica estera italiana.

Per arrivare a comprendere meglio il ruolo della diplomazia, ieri come oggi.

I puntata 1861: Nasce l'Italia. Conservazione o rivoluzione?
Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/45781464
Spotify : https://open.spotify.com/episode/0XsEuz0UGUdhN6rs2TeoLC?si=DHu_9TGgRS6G4vDXfsrbRg&dl_branch=1
Google podcast : https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNTAzODY3My9lcGlzb2Rlcy9mZWVk/episode/aHR0cHM6Ly9hcGkuc3ByZWFrZXIuY29tL2VwaXNvZGUvNDU3ODE0NjQ
Youtube: https://youtu.be/c0QbWyxFxqM
Attraverso i documenti originali conservati nell’Archivio storico diplomatico del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “Storie diplomatiche” intende ripercorrere la storia della politica estera italiana e internazionale. Nei primi sei episodi del podcast, dal tema “Quando le armi tacciono. La diplomazia al servizio della (ri)costruzione”, si racconterà il ruolo che la diplomazia italiana (e non solo) ha svolto nel processo di (ri)costruzione successivo ad un conflitto. Sei momenti in cui, a fronte di disequilibri o elementi di aperto contrasto, essa ha provato ad indicare strade per la conciliazione ed il superamento della logica dello scontro. Sei racconti di alcuni degli snodi più importanti nella storia delle relazioni internazionali, illustrati attraverso i documenti diplomatici e le testimonianze dei protagonisti, analizzati e commentati da esperti della storia della politica estera italiana. Per arrivare a comprendere meglio il ruolo della diplomazia, ieri come oggi. I puntata 1861: Nasce l'Italia. Conservazione o rivoluzione? Spreaker: https://www.spreaker.com/episode/45781464 Spotify : https://open.spotify.com/episode/0XsEuz0UGUdhN6rs2TeoLC?si=DHu_9TGgRS6G4vDXfsrbRg&dl_branch=1 Google podcast : https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvNTAzODY3My9lcGlzb2Rlcy9mZWVk/episode/aHR0cHM6Ly9hcGkuc3ByZWFrZXIuY29tL2VwaXNvZGUvNDU3ODE0NjQ Youtube: https://youtu.be/c0QbWyxFxqM read more read less

2 years ago