00:00
22:47
Serbia, 10 marzo 2021. I giornalisti e le giornaliste di KRIK, organizzazione che si occupa di giornalismo investigativo, vengono travolti da una bufera mediatica di diffamazione portata avanti da membri del governo e dai grandi tabloid nazionali e filogovernativi. L’accusa è quella di essere il megafono mediatico di uno dei due principali gruppi criminali di stampo mafioso che, ormai dal 2014, si contendono il controllo del territorio e dei traffici illeciti di droga.

Partendo da questo episodio, la serie podcast di Silva Almacolle per Sentiti Libera "Serbia. Mafie, potere e giornalismo", affronta e approfondisce il contesto in cui questa vicenda si srotola: i gruppi criminali mafiosi serbo-montenegrini, la loro struttura e i loro affari; i legami con il governo e con i servizi segreti; la richiesta d'ingresso nell'Unione europea; il ruolo del giornalismo indipendente.

Il primo episodio con le interviste a Milica Vojinovic, giornalista di KRIK, e Lorenzo Bagnoli, giornalista di Irpi, sulle mafie serbe e i collegamenti con l'Italia.
Serbia, 10 marzo 2021. I giornalisti e le giornaliste di KRIK, organizzazione che si occupa di giornalismo investigativo, vengono travolti da una bufera mediatica di diffamazione portata avanti da membri del governo e dai grandi tabloid nazionali e filogovernativi. L’accusa è quella di essere il megafono mediatico di uno dei due principali gruppi criminali di stampo mafioso che, ormai dal 2014, si contendono il controllo del territorio e dei traffici illeciti di droga. Partendo da questo episodio, la serie podcast di Silva Almacolle per Sentiti Libera "Serbia. Mafie, potere e giornalismo", affronta e approfondisce il contesto in cui questa vicenda si srotola: i gruppi criminali mafiosi serbo-montenegrini, la loro struttura e i loro affari; i legami con il governo e con i servizi segreti; la richiesta d'ingresso nell'Unione europea; il ruolo del giornalismo indipendente. Il primo episodio con le interviste a Milica Vojinovic, giornalista di KRIK, e Lorenzo Bagnoli, giornalista di Irpi, sulle mafie serbe e i collegamenti con l'Italia. read more read less

2 years ago #droghe, #europa, #giornalismo, #libera, #mafie, #media, #narcotraffico, #podcast, #potere, #qcode, #serbia