Settings
Light Theme
Dark Theme

Bottoni#2 Black Fire. Storia e teoria del proletariato nero negli Stati Uniti con Anna Curcio

Bottoni#2 Black Fire. Storia e teoria del proletariato nero negli Stati Uniti con Anna Curcio
Mar 11, 2021 · 31m 20s

Le lotte che hanno incendiato gli Stati Uniti dopo l’omicidio di George Floyd sono solo l’ultimo ciclo di una lunga storia di movimenti e rivolte afroamericane. Con un’accurata selezione di...

show more
Le lotte che hanno incendiato gli Stati Uniti dopo l’omicidio di George Floyd sono solo l’ultimo ciclo di una lunga storia di movimenti e rivolte afroamericane.
Con un’accurata selezione di contributi dei principali leader e studiosi della tradizione del radicalismo nero, dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, la raccolta Balck Fire. Storia e teoria del proletariato nero negli Stati Uniti (Derive e Approdi) è un prezioso strumento per comprendere le rivolte di questa estate a partire dalla loro “profondità storica”, ricollocarle in un'ampia tradizione di soggettivazione politica radicale, in cui si inserisce il movimento Black Lives Matter.
Come parlano questi testi a chi sente l'esigenza in Europa di ritrovarsi e riconoscersi come gruppi/comunità razzializzate?
Qual è l'apporto di questi testi per ripensare l'antirazzismo in Italia?

Ne parliamo con la curatrice Anna Curcio, saggista e studiosa dei conflitti e delle trasformazioni del lavoro in relazione a razza e genere. Tra le sue pubblicazioni La razza al lavoro (2012) e Comune, comunità, comunismo (2011). È inoltre curatrice dei saggi di Silvia Federici, Genere e Capitale (2020) e di Introduzione ai femminismi (2019), entrambi pubblicati presso le edizioni DeriveApprodi.
show less
Information
Author Tamu libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search