Settings
Light Theme
Dark Theme

Spiegati Meglio! Classe di Scrittura, Retorica ed Espressione

Spiegati Meglio! Classe di Scrittura, Retorica ed Espressione
Feb 23, 2021 · 6m 4s

Il fine principale di uno che parla è quello di essere creduto, che la sua argomentazione sia condivisa e le sue affermazioni convincenti. Come guadagnare l'attenzione dei nostri ascoltatori? Come...

show more
Il fine principale di uno che parla è quello di essere creduto, che la sua argomentazione sia condivisa e le sue affermazioni convincenti.

Come guadagnare l'attenzione dei nostri ascoltatori? Come fargli comprendere il nostro punto di vista? E come evitare che il loro giudizio su di noi sia vittima del pregiudizio?

Molti adulti non hanno una risposta per queste tre domande, nonostante abbiano certamente avuto almeno un'occasione nella vita di rammaricarsi di non aver saputo esprimere autorevolmente la propria opinione. E i giovani? I giovani versano in una condizione anche peggiore: mancano di un vocabolario ricco, sono schiavi di uno slang che, se rende fighi quando usato fra coetanei, non è di alcun aiuto negli appuntamenti della vita, come le interrogazioni, gli esami, i colloqui di lavoro, ma soprattutto, non sono minimamente preoccupati dalla loro improprietà di linguaggio. Semplicemente, non ne comprendono l'importanza perché nessuno gliel'ha spiegata.

Chi, al contrario, da questa condizione è molto preoccupato è il gruppo di adulti, già genitori, autori di questo corso. Pensano ai propri figli, dipendenti dagli intercalari, e pensano all'attuale contesto scolastico che non prevede la minima formazione allo scrivere, né al dire. Imparare a esprimersi con autorevolezza è possibile; esistono regole che governano il dire, ben note fin dall'antichità. Cicerone, maestro di eloquio, definiva così i 3 obiettivi della retorica: movere, delectare, docere; interessare, emozionare, insegnare.
show less
Information
Author Codcast Channel
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search