Settings
Light Theme
Dark Theme

Amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina, come gestire il follow up dei pazienti

Amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina, come gestire il follow up dei pazienti
Oct 12, 2020 · 10m 41s

L’amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina (hATTR) è una malattia rara, progressivamente debilitante, causata da mutazioni del gene della transtiretina. Tali mutazioni provocano l’accumulo di proteine amiloidi anomale che danneggiano...

show more
L’amiloidosi ereditaria da accumulo di transtiretina (hATTR) è una malattia rara, progressivamente debilitante, causata da mutazioni del gene della transtiretina. Tali mutazioni provocano l’accumulo di proteine amiloidi anomale che danneggiano organi e tessuti del corpo, come i nervi periferici e il cuore, con conseguente neuropatia senso-motoria periferica, neuropatia autonomia e/o cardiomiopatia, nonché altre manifestazioni della malattia.
In mancanza di linee guida condivise dalla comunità scientifica sul trattamento, è sicuramente di fondamentale importanza capire come valutare la progressione della patologia e l’aggravarsi della sintomatologia in modo da poter intervenire tempestivamente con la terapia più appropriata. Ce ne parla in questa intervista la Dott.ssa Mariagrazia Chiappini, Responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale S. Giovanni Calibita – Fatebenefratelli e del centro di riferimento per l’amiloidosi hATTR.
show less
Information
Author PharmaStar
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search