00:00
04:32
In questa puntata approfondiamo una possibile strategia temporanea, relativa alla riconversione d’uso degli spazi in fase di dismissione.
Spesso i volumi dismessi vengono abbandonati per lungo tempo fino a versare in un cattivo stato di manutenzione, se non addirittura di degrado. A volte smettono di essere presidiati. L’immagine di abbandono e la conquista di questi luoghi da parte della micro-criminalità crea fenomeni sociali in grado di contaminare in modo negativo interi quartieri.
Il periodo di tempo tra un utilizzo e l’altro è variabile ed è condizionato da molteplici fattori che riguardano tanto le società proprietarie quanto la pubblica amministrazione, entrambe impegnate a cercare una nuova modalità di profitto e spazi e funzioni per la comunità.
I ritardi della trasformazione possono essere amministrativi, burocratici o semplicemente strategici, soprattutto quando la visione dei privati non si sovrappone a quella politica. Nel periodo di transizione, gli spazi abbandonati potrebbero essere comunque protagonisti: ad esempio per eventi di carattere temporaneo o con destinazione temporanee.

SUPERNORMAL Studio
‘progetti speciali a misura di quotidiano’

Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti. Lavoriamo insieme per costruire progetti, unici, emozionanti, misurabili. Utili ogni giorno.

VISION
Vogliamo realizzare progetti che nella loro Super normalità emozionino siano
funzionali

MISSION
Uniamo l’esperienza di professionisti provenienti da settori differenti e ne integriamo le competenze per garantire idee e progetti di maggiore successo. Ricerca, sostenibilità ed innovazione sono i tre pilastri su cui fondiamo il nostro lavoro
Iscriviti ai canali di Supernormal Studio

LinkedIn
https://www.linkedin.com/company/51652880

Instagram
https://www.instagram.com/supernormal_studio/

Web site
https://www.supernormalstudio.it
In questa puntata approfondiamo una possibile strategia temporanea, relativa alla riconversione d’uso degli spazi in fase di dismissione. Spesso i volumi dismessi vengono abbandonati per lungo tempo fino a versare in un cattivo stato di manutenzione, se non addirittura di degrado. A volte smettono di essere presidiati. L’immagine di abbandono e la conquista di questi luoghi da parte della micro-criminalità crea fenomeni sociali in grado di contaminare in modo negativo interi quartieri. Il periodo di tempo tra un utilizzo e l’altro è variabile ed è condizionato da molteplici fattori che riguardano tanto le società proprietarie quanto la pubblica amministrazione, entrambe impegnate a cercare una nuova modalità di profitto e spazi e funzioni per la comunità. I ritardi della trasformazione possono essere amministrativi, burocratici o semplicemente strategici, soprattutto quando la visione dei privati non si sovrappone a quella politica. Nel periodo di transizione, gli spazi abbandonati potrebbero essere comunque protagonisti: ad esempio per eventi di carattere temporaneo o con destinazione temporanee. SUPERNORMAL Studio ‘progetti speciali a misura di quotidiano’ Siamo un gruppo multidisciplinare di professionisti. Lavoriamo insieme per costruire progetti, unici, emozionanti, misurabili. Utili ogni giorno. VISION Vogliamo realizzare progetti che nella loro Super normalità emozionino siano funzionali MISSION Uniamo l’esperienza di professionisti provenienti da settori differenti e ne integriamo le competenze per garantire idee e progetti di maggiore successo. Ricerca, sostenibilità ed innovazione sono i tre pilastri su cui fondiamo il nostro lavoro Iscriviti ai canali di Supernormal Studio LinkedIn https://www.linkedin.com/company/51652880 Instagram https://www.instagram.com/supernormal_studio/ Web site https://www.supernormalstudio.it read more read less

3 years ago #archiettura, #centri, #cittadini, #città, #commerciali, #comunità, #crisi, #dismessi, #edilizio, #recupero, #rifunzionalizzazione, #riqualificazione, #riuso, #spaces, #urbanistica, #zip