00:00
14:42
Per affrontare la “Fase 2” dell’emergenza Covid-19 è necessario conoscere le persone che sono venute a contatto con il virus e che potrebbero aver già sviluppato un certo livello di immunità. A tal fine sono stati messi a punto dei test sierologici che individuano la presenza degli anticorpi diretti contro il coronavirus. Cosa sono esattamente, come si eseguono e ci danno la tanto discussa patente di immunità?

Ne abbiamo parlato con il prof. Massimo Clementi, Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano con il quale abbiamo anche approfondito le caratteristiche che dovrebbero avere questi test e i vantaggi e i potenziali rischi di avere un unico test sierologico nazionale.
Per affrontare la “Fase 2” dell’emergenza Covid-19 è necessario conoscere le persone che sono venute a contatto con il virus e che potrebbero aver già sviluppato un certo livello di immunità. A tal fine sono stati messi a punto dei test sierologici che individuano la presenza degli anticorpi diretti contro il coronavirus. Cosa sono esattamente, come si eseguono e ci danno la tanto discussa patente di immunità? Ne abbiamo parlato con il prof. Massimo Clementi, Direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano con il quale abbiamo anche approfondito le caratteristiche che dovrebbero avere questi test e i vantaggi e i potenziali rischi di avere un unico test sierologico nazionale. read more read less

3 years ago #coronavirus, #covid-9, #testsierologici