00:00
07:24
L’Italia entra in guerra contro i tedeschi, ma i tedeschi sono gli stessi che, all’inizio del conflitto, detengono ancora la proprietà dello stabilimento mercurifero.
La faccenda è ovviamente complicata: come può il Regno d’italia tollerare la presenza del nemico sul suo territorio?
Come si può lasciare che uno stabilimento industriale così strategico sia controllato dagli stessi cui abbiamo dichiarato guerra?
Una situazione tesa e delicata, che richiede freddezza, ingegno e notevoli abilità finanziarie da parte dei soci tedeschi della società Monte Amiata.
L’Italia entra in guerra contro i tedeschi, ma i tedeschi sono gli stessi che, all’inizio del conflitto, detengono ancora la proprietà dello stabilimento mercurifero. La faccenda è ovviamente complicata: come può il Regno d’italia tollerare la presenza del nemico sul suo territorio? Come si può lasciare che uno stabilimento industriale così strategico sia controllato dagli stessi cui abbiamo dichiarato guerra? Una situazione tesa e delicata, che richiede freddezza, ingegno e notevoli abilità finanziarie da parte dei soci tedeschi della società Monte Amiata. read more read less

4 years ago #abbadia, #amiata, #guerra, #hotel, #italia, #miniera, #racconto, #storia, #storytelling