00:00
69:47
E oggi leggiamo!
Quando domenica scorsa hanno imposto una quarantena anche a Genova, come già era in essere in altre zone del nord Italia, ci siamo chiesti "ma dov'è che l'abbiamo già sentita"?

Ecco dove, nel Decameron di Boccaccio! Forse ti ricorderai come inizia il Decameron di Boccaccio. Un gruppo di ragazzi e ragazze per dieci giorni si rifugia in una villa fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città. I giovani si intrattengono raccontandosi a turno delle novelle sui costumi dell'epoca, talvolta ironiche, talvolta drammatiche.

No beh non ci siamo chiusi in una villa per dieci giorni ma solo per una sera e abbiamo invitato alcuni amici a unirsi a noi a leggere (Alice, Iula e Roberto).

Buon ascolto!
E oggi leggiamo! Quando domenica scorsa hanno imposto una quarantena anche a Genova, come già era in essere in altre zone del nord Italia, ci siamo chiesti "ma dov'è che l'abbiamo già sentita"? Ecco dove, nel Decameron di Boccaccio! Forse ti ricorderai come inizia il Decameron di Boccaccio. Un gruppo di ragazzi e ragazze per dieci giorni si rifugia in una villa fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversava nella città. I giovani si intrattengono raccontandosi a turno delle novelle sui costumi dell'epoca, talvolta ironiche, talvolta drammatiche. No beh non ci siamo chiusi in una villa per dieci giorni ma solo per una sera e abbiamo invitato alcuni amici a unirsi a noi a leggere (Alice, Iula e Roberto). Buon ascolto! read more read less

4 years ago