00:00
57:05
In questo episodio Salvatore Russo racconta la sua esperienza nel rilievo fotogrammetrico delle tombe rupestri.

Salvatore fa parte dell'associazione Aditus in Rupe che ha, tra i suoi scopi, quello della divulgazione scientifica, con particolare riferimento ai beni archeologici, storici ed ambientali.
Tra le attività dell'associazione c'è lo studio, il censimento, la mappatura ed il rilievo di antiche tombe nella vasta area di Noto: le tombe rupestri.

Si tratta di grotte scavate nella roccia, poco più larghe di qualche metro e non abbastanza alte da poterci stare in piedi ed a cui si accede tramite una piccola apertura sul fronte esposto, poco più grande di un "passo d'uomo".

Salvatore è un geometra e le rileva con le tecniche della fotogrammetria terrestre.

Applicare le tecniche fotogrammetriche in ambiti così piccoli, angusti e poco illuminati, non è per niente banale ed in questo episodio Salvatore condivide il suo lavoro: l'approccio, gli strumenti, il rilievo, l'elaborazione dei dati ed i risultati.

A questi link puoi vedere due modelli tridimensionali di altrettante tombe rupestri rilevate da lui:
https://bit.ly/372mmJ7
https://bit.ly/2KniZme

Qui trovi il link alla pagina Facebook dell'Associazione "Aditus in Rupe":
https://www.facebook.com/Aditusinrupe/

E questa è l'email di Salvatore: salvatorerusso1981@gmail.com


Iscriviti al canale Telegram di 3DMetrica: t.me/tredimetrica
Leggi gli articoli ed iscriviti alla newslettere sul blog: www.3dmetrica.it
Diventa un finanziatore e sostieni economicamente 3DMetrica su Patreon: www.patreon.com/3dmetrica

In questa puntata ho inserito queste musiche:
"V" by Weary Eyes from Fugue;
"Once the clouds lift" by Weary Eyes from Fugue;
"Your battles are over" by Weary Eyes from Fugue.
In questo episodio Salvatore Russo racconta la sua esperienza nel rilievo fotogrammetrico delle tombe rupestri. Salvatore fa parte dell'associazione Aditus in Rupe che ha, tra i suoi scopi, quello della divulgazione scientifica, con particolare riferimento ai beni archeologici, storici ed ambientali. Tra le attività dell'associazione c'è lo studio, il censimento, la mappatura ed il rilievo di antiche tombe nella vasta area di Noto: le tombe rupestri. Si tratta di grotte scavate nella roccia, poco più larghe di qualche metro e non abbastanza alte da poterci stare in piedi ed a cui si accede tramite una piccola apertura sul fronte esposto, poco più grande di un "passo d'uomo". Salvatore è un geometra e le rileva con le tecniche della fotogrammetria terrestre. Applicare le tecniche fotogrammetriche in ambiti così piccoli, angusti e poco illuminati, non è per niente banale ed in questo episodio Salvatore condivide il suo lavoro: l'approccio, gli strumenti, il rilievo, l'elaborazione dei dati ed i risultati. A questi link puoi vedere due modelli tridimensionali di altrettante tombe rupestri rilevate da lui: https://bit.ly/372mmJ7 https://bit.ly/2KniZme Qui trovi il link alla pagina Facebook dell'Associazione "Aditus in Rupe": https://www.facebook.com/Aditusinrupe/ E questa è l'email di Salvatore: salvatorerusso1981@gmail.com Iscriviti al canale Telegram di 3DMetrica: t.me/tredimetrica Leggi gli articoli ed iscriviti alla newslettere sul blog: www.3dmetrica.it Diventa un finanziatore e sostieni economicamente 3DMetrica su Patreon: www.patreon.com/3dmetrica In questa puntata ho inserito queste musiche: "V" by Weary Eyes from Fugue; "Once the clouds lift" by Weary Eyes from Fugue; "Your battles are over" by Weary Eyes from Fugue. read more read less

4 years ago #3d, #3dmetrica, #aditus-in-rupe, #archeologia, #beni-ambientali, #beni-archeologici, #caverna, #fotografia, #fotogrammetria, #grotta, #misura, #noto, #parco-archeologico, #rilievo, #salvatore-russo, #sicilia, #storia, #tombe, #tombe-rupestri, #topografia