Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tutto Qui

  • Tutto Qui - giovedì 15 aprile - Gli operai di Embraco allo stremo

    16 APR 2021 · "Il ministro Giorgetti ha confermato da parte del Governo le risorse finanziarie e gli strumenti normativi necessari al salvataggio dell'impresa, ma è fondamentale agire in fretta". Così il presidente della Regione piemonte, Alberto Cirio, commenta l'incontro con il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, per discutere della questione legata al futuro di Embraco e dei suoi 700 lavoratori, suddivisi tra Piemonte e Veneto. Presenti anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, gli assessori al lavoro Elena Chiorino ed Elena Donazzan. Sempre più delusi e arrabbiati gli operai. Abbiamo sentito le loro voci attraverso il sindacalista Fiom Ugo Bolognesi.
    8m 40s
  • Tutto Qui - Venerdì 9 arpile 2021 - Le ragioni della riapertura della ferrovia Torre Pellice - Pinerolo

    9 APR 2021 · Dopo la presentazione dell'annuncio del progetto da 25 milioni di euro per smantellare la linea ferroviaria Torre Pellice - Pinerolo per farne una pista ciclabile adatta a un bus a idrogeno, il Comitato Trenovivo in sieme ad altre 12 associazioni piemontesi e pinerolesi pongono una serie di dubbi molto forti sulla sostenibilità e convenienza di procedere su questa strada voluta da Regione Piemonte e Unione Montana del pinerolese. Ci ha speigato tutte le ragioni Claudio Bertalot, presidente del comitato Trenovivo ValPellice.
    14m 43s
  • Tutto Qui - mercoledì 7 aprile 2021 - Domenica 11 il pranzo del Banco Alimentare per chi non ce la fa

    8 APR 2021 · Approfondimento dedicato al Banco Alimentare che ha organizzato un'ottima iniziativa per domenica 11 aprile per offrire un pranzo domenicale di gioia e speranza a 1000 persone indigenti. Saranno coinvolti 28 ristoranti, oltre 30 chef, di cui ben 10 stellati, 250 volontari, molti dei quali in versione rider per le consegne. Ne abbiamo parlato con il presidente piemontese Salvatore Collarino.
    14m 4s
  • Giovedì 1 aprile 2021 - La protesta di Extintion Rebellion al Grattacielo San Paolo

    2 APR 2021 · Tre attiviste di Extinction Rebellion, il movimento ambientalista internazionale, sono entrate nel grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, sedendosi dentro la hall e rifiutandosi di uscire. Mentre reggono due cartelli con scritto “Io sono nonviolenta” e “Non è più il tempo delle belle parole: azzerate i finanziamenti a carbone, petrolio e gas. Ora!”, le tre attiviste hanno voluto denunciare i continui investimenti in petrolio, carbone e gas fossile da parte di Intesa Sanpaolo. «Siamo spaesate, siamo spaventate - han detto le attiviste - Il mondo intorno a noi negli ultimi due anni si è totalmente capovolto. Gli scienziati ci dicono che per evitare una catastrofe climatica ed ecologica è necessario un cambio di passo, un cambiamento radicale di paradigma. Le emissioni di globali CO2 devono essere dimezzate entro il 2030 ed azzerate entro il 2050, tenendo conto del principio di equità. La distruzione degli ecosistemi, che è la causa prima della diffusione di nuovi virus emergenti e della crisi sanitaria che ha stravolto le nostre vite, deve finire» Abbiamo intervistato una delle attiviste Bianca Chiappino.
    11m 5s
  • Mercoledì 31 marzo - La sentenza sui danni da vaccinazione

    1 APR 2021 · Abbiamo intervistato l'avvocato Elena Ilaria Ughetto Monfrin che ha vinto la causa dove un giudice del lavoro di Torino in primo grado ha stabilito che il Ministero della Salute indennizzi una bambina per un "danno irreversibile alla salute causato dalla somministrazione del vaccino trivalente". Dopo le vaccinazioni antimorbillo, parotite e rosolia nel 2016, era infatti stata colpita da piastrinopenia autoimmune cronica. La patologia porta a gravi episodi emorragici con il pericolo di contrarre infezioni e con rischi anche per una normale influenza e ha costretto la piccola a frequenti ricoveri. Secondo il giudice, che sul caso ha disposto una consulenza tecnica d'ufficio, c'è un "nesso di causa" tra il vaccino e la malattia.
    15m 37s
  • Tutto Qui - lunedì 29 marzo - L'intervista alla nuova segreataria di Sinistra Italiana Piemonte

    30 MAR 2021 · Fiammetta Rosso è stata eletta dalla segreteria nuova segretaria di Sinistra Italiana Piemonte e questa è la nostra intervista. Sostenibilità sociale e ambientale e ridistribuzione economica i temi cardini del suo mandato che durerà tre anni.
    15m 12s
  • Tutto Qui - venerdì 26 marzo 2021 - La Dad nelle superiori: l'esempio del collegio Valdese di Torre Pellice

    30 MAR 2021 · Abbiamo intervistato Marco Fraschia, professore al Collegio Valdese di Torre Pellice, scuola parificata, per darci l'esempio di come stanno organizzando la Didattica a Distanza. Un ottimo esempio arriva dal video realizzato dagli studenti in occasione della Giornata nazionale in ricordo delle vittime di mafia che ricorre ogni anno il 21 marzo.
    12m 17s
  • Tutto Qui - venerdì 19 marzo - I 2 milioni di euro per le imprese torinesi

    22 MAR 2021 · La Camera di Commercio di Torino ha stanziato 2 milioni di euro in voucher da 3.000 euro a fondo perduto destinati alle imprese torinesi: questo in sintesi il nuovo Bando Sprint (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) che si apre lunedì 22 marzo alle ore 9. Le domande, da inviare esclusivamente per via telematica, verranno valutate in ordine cronologico. Per tutte quelle imprese che per far fronte all’emergenza sanitaria hanno sostenuto acquisti di tecnologie digitali o altri strumenti o spese in formazione e consulenza. Abbiamo raccontato tutto e ne abbiamo parlato con Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino.
    10m 41s
  • Tutto Qui - lunedì 15 marzo - 3 milioni di euro alle aziende forestali piemontesi

    16 MAR 2021 · Sono 3 milioni le risorse che la Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore alle Foreste, Fabio Carosso, ha stanziato per lo sviluppo delle aree forestali e per il miglioramento della redditività delle foreste. Sulla base di questa disponibilità, farà seguito tra una decina di giorni un bando pubblico, aperto a micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore forestale, per la concessione di contributi a copertura degli investimenti di miglioramento dell’efficienza e dell’innovazione dei processi volti a incrementare la raccolta del legno. Le spese ammissibili sono quelle relative all’acquisto di macchinari e attrezzature per il taglio e/o allestimento del legname, per il suo trasporto ed esbosco, per il trattamento e la trasformazione della biomassa forestale ad uso energetico. Rimborsabili anche i costi collegati alla corretta esecuzione degli investimenti, come gli onorari dei professionisti, le spese legali, quelle di informazione e di pubblicità, per fare degli esempi. La spesa massima ammissibile è di 500 mila euro, quella minima di 30 mila. Il contributo pubblico erogabile sarà pari al massimo al 40% della spesa ammessa con l’istruttoria. Abbiamo intervistato l'assessore e vicepresidente Fabio Carosso che ci ha raccontato altri progetti futuri simili che saranno attuati dalla Giunta.
    7m 8s
  • Tutto Qui - giovedì 12 marzo - Il manifesto di Ripartiamo Insieme nel pinerolese

    12 MAR 2021 · «La democrazia è proprio questo: essere protagonisti, insieme agli altri, del nostro domani». Con le parole del Presidente Mattarella si è aperto il Manifesto di “Ripartiamo Insieme” che è una iniziativa nata nel maggio 2020 dalla volontà del Consorzio CPE e di CGIL, CISL e UIL di aiutare il Pinerolese a lavorare insieme verso obiettivi comuni di sviluppo e di crescita e creazione di lavoro. Un progetto senza colori né posizioni di parte che ha realizzato una sintesi degli obiettivi da raggiungere, riassunti nel Manifesto per il Pinerolese, un appello, affinché si agisca subito, ma soprattutto in modo unitario e condiviso, per ripartire e costruire insieme il futuro. Il Manifesto per il Pinerolese si sviluppa su cinque punti o aree tematiche: Urbanistica e Infrastrutture Sviluppo economico, produttivo e occupazionale Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali e del patrimonio storico Ambiente Salute, inclusione sociale, lotta alla povertà, istruzione e formazione Tra i primi firmatari del Manifesto si annoverano i Promotori di “Ripartiamo Insieme”, il Consorzio CPE e CGIL CISL UIL, i Presidenti Onorari del CPE nelle persone della Moderatora della Chiesa Valdese Alessandra Trotta, del Vescovo di Pinerolo Derio Olivero, del Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco, del Presidente della Pontevecchio Acque Minerali Mario Damilano e del Direttore Generale ASL Asti Flavio Boraso (già direttore ASL TO3), Emilio Gardiol Presidente della Società di Mutuo Soccorso Pinerolese, Adriano Mione, Presidente della Società Mutua Pinerolese, la Diaconia Valdese, Sezione ANPI di Pinerolo. Siamo stati e l'abbiamo raccontato con Andrea Ferrato, Cgil Pinerolese.
    12m 36s
Notizie, appuntamenti, sport, cultura e approfondimenti dal territorio. Dalle valli, alle montagne, alle pianure del Piemonte. Dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18,45 con Diego Meggiolaro e Matteo Chiarenza.
Information
Author RBE - Radio & Tv
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search